Lubrificanti naturali: a cosa servono e come sono fatti

Postato da Lucia Testa il giorno

Fare l’amore, con se stessi o in compagnia, è un momento in cui il cervello deve sgomberarsi e farsi guidare dai movimenti. Tutto deve scorrere senza intoppi: dalla prima carezza fino all’amplesso finale, il flusso degli eventi deve essere guidato dall’istinto e dal piacere. Qualche volta però, per diletto o per necessità, possiamo farci supportare da un valido alleato, che in fatto di fluidità e scorrevolezza è imbattibile: il lubrificante, meglio ancora se naturale. Ce n’è uno per ogni esigenza: il lubrificante che supporta e facilita i rapporti sessuali, anche in gravidanza o in menopausa, quello che può essere utilizzato per la masturbazione, con o senza sex toys, quello perfetto per un semplice massaggio. Ma nello specifico a cosa serve e quali sono le caratteristiche di un lubrificante naturale? Te lo spiego io, seguimi...

A cosa serve il lubrificante?
Il lubrificante è un ottimo alleato sia per la masturbazione che per i rapporti sessuali, specialmente per i rapporti anali che richiedono più attenzione. Lo possiamo utilizzare per eliminare possibili attriti tra la pelle, oppure per favorire l’ingresso dei sex toys. Insomma, il lubrificante non fa altro che ampliare o riprodurre quella che è la lubrificazione naturale. Naturalmente, per i rapporti anali è fondamentale perché, come saprai, l’ano non ha una lubrificazione naturale. Insomma, è il perfetto compagno di giochi, sia da soli che in coppia (o in più di due). Un perfetto compagno in caso di necessità, ma anche nel caso in cui si voglia semplicemente ampliare il mondo delle sensazioni create dalla penetrazione. E il lubrificante naturale ha esattamente lo stesso scopo, solo che è composto da ingredienti 99% naturali e ipoallergenici. Proprio come Doride, il mio lubrificante naturale a base d’acqua e neutro, o le sue varianti alla vaniglia o stimolante neutro.


Come si usano i lubrificanti naturali
Una volta chiarito a cosa serve un lubrificante naturale, capiamo come utilizzarlo per sfruttarne al meglio le proprietà. La regola di base è di mettere il lubrificante su entrambe le parti che entreranno in contatto tra loro: mani e genitali, entrambi i genitali, genitali e sex toys. In questo modo, la sensazione di piacere sarà completa e si riuscirà a creare una situazione di lubrificazione a 360°. Basterà partire con una piccola quantità, e regolarsi poi a seconda delle proprie necessità e della durata dell’atto o del rapporto sessuale. Il lubrificante Doride, sia neutro che alla vaniglia, combina i benefici dell’aloe vera e della calendula, con un risultato oltre che lubrificante anche lenitivo. Il Doride stimolante neutro, combina invece l’azione lubrificante a quella stimolante, donando una sensazione di calore nella zona in cui viene applicato e amplificando l’effetto dell’orgasmo. A seconda della tua esigenza del momento, o di quella del partner con cui ti stai relazionando, potrai preferirne uno o l’altro (anche durante lo stesso rapporto sessuale!). Puoi utilizzare il lubrificante anche per massaggiare o accarezzare i tuoi punti sensibili all’eccitazione, o quelli del tuo partner, come i capezzoli, il collo, le orecchie, ma anche i piedi e l’interno coscia. Insomma, come per ogni oggetto o atto sessuale, lascia che sia la fantasia a guidarti.


Lubrificanti a base d’acqua
I lubrificanti possono essere di vario tipo: a base d’acqua, a base oleosa o a base di silicone. I lubrificanti a base d’acqua sono i più utilizzati e anche i più idratanti. Inizialmente erano composti solo cellulosa o glicerina, mentre oggi ne troviamo con vari additivi che ne migliorano le prestazioni. I lubrificanti naturali Doride infatti contengono anche aloe vera e calendula, che li rendono emollienti, nutrienti e idratanti. I lubrificanti a base d’acqua possono assorbirsi più velocemente di quelli a base di siliconi, soprattutto nei rapporti più duraturi, ma non avendo siliconi non creano alcun problema con i preservativi in lattice. Insomma, non solo supportano e amplificano il piacere, ma hanno anche dei benefici: cosa puoi volere di più!

Lubrificanti naturali in gravidanza o in menopausa
Il lubrificante naturale può essere molto utile anche in gravidanza*, in menopausa o durante periodi di secchezza vaginale. Questo accade perché la lubrificazione della vagina può essere condizionata dai cambiamenti ormonali, quelli a cui una donna è soggetta normalmente durante ogni ciclo mestruale, oppure quelli dovuti a cambiamenti importanti come la gravidanza o la menopausa. L’effetto emolliente, lenitivo e idratante di Doride, non potrà che farvi bene. Allora, invece di rinunciare al piacere del sesso, qualsiasi sia la vostra età, approfittate del supporto di un buon lubrificante per godervi ogni momento!

Lubrificanti e sesso anale
Se normalmente il lubrificante naturale può accompagnare qualsiasi tipo di atto o rapporto sessuale, è vivamente consigliato per il sesso anale. Come ci siamo detti, l’ano e il retto non si lubrificano naturalmente, non sono predisposti a farlo. Motivo per cui, per evitare attriti spiacevoli, o il rischio che si possa rompere il preservativo, utilizzare un buon lubrificante è la scelta migliore che si possa fare. Allora cosa aspetti? Goditi questo viaggio ben lubrificato!

 

*consultare sempre il proprio ginecologo

Post più recenti →