Fare sesso fa bene alla salute?

Postato da Lucia Testa il giorno

Fare sesso è bello e divertente, e se fatto bene, è anche soddisfacente. Ma fare sesso non è solo un piacevole passatempo a base di carezze e orgasmi: ha infatti anche dei risvolti positivi sulla nostra salute in generale. Sesso e salute sono legati tra loro a doppio filo tanto che fare tanto sesso e farlo bene è il modo migliore per tenersi in forma ed essere felici sotto moltissimi punti di vista.

Migliora l’autostima e la sicurezza in se stessi
Molti pensano che il motivo per cui il sesso fa bene alla salute e migliora l’autostima sia perché durante l’atto si bruciano molte calorie. Sarà anche vero, ma il motivo per cui chi fa tanto sesso si sente bene, in forma e sicuro di sé è un altro: il sesso fa sentire appagati, amati, desiderati. Avete presente come vi sentite dopo aver passato una notte bollente con una persona che vi piace tantissimo? Stupendi, bellissimi, splendidi, favolosi, vere e proprie divinità del sesso. Fare sesso tutti i giorni fa sentire così tutti i giorni. E questo non ha nulla a che fare con la forma del corpo, se mai ha a che fare con la grandiosa capacità del nostro corpo di provare e far provare sensazioni magnifiche.

 


Migliora la concentrazione
Il Dr. Keith Leavitt ha condotto uno studio in cui sostiene che il sesso ci cambia biologicamente. Questo accadrebbe perché la dopamina e l’ossitocina che vengono prodotte dall’attività sessuale innescano effetti persistenti a livello di neurotrasmettitori e ormoni. Alcune delle persone che hanno partecipato al test affermano addirittura di provare un maggior senso di autocontrollo e una maggiore capacità di concentrazione il giorno successivo al rapporto sessuale. Quindi non solo felicità e serenità, ma anche concentrazione e produttività. Insomma, dateci dentro se il giorno dopo avete una riunione importante o un esame!

Migliora la qualità del sonno
E no, non solo perché si fanno le ore piccole quando si indulge in una notte di piacere in compagnia. Alcune sostanze chimiche rilasciate dall’organismo durante il sesso aiutano proprio ad addormentarsi più facilmente: gli orgasmi infatti inondano il cervello di un mix di sostanze come ossitocina e dopamina che, unite all’emissione della prolattina (un ormone che regola il senso di sazietà e rilassatezza), vi fanno dormire sonni perfettamente tranquilli e profondi.

 


Riduce lo stress
Nella nostra società lo stress è il nemico numero uno, nonché la causa di molti problemi di salute. Alcuni dei meno gravi, ma sicuramente di grande impatto sulla qualità della vita, sono l’emicrania, l’insonnia, la tensione muscolare e i disturbi gastrointestinali. Diverse ricerche mostrano come il benessere sessuale legato a una buona intimità ed emotività nella coppia è associato a livelli sensibilmente ridotti di stress. Questo ha sicuramente a che fare con il rilascio dell’ossitocina che avviene durante e dopo i rapporti sessuali, e che ha un effetto calmante e stabilizzante per la psiche.

 

 

← Post meno recenti Post più recenti →